Dalla stagione 2024/25, 36 club parteciperanno alla fase di campionato di nuova creazione (ex fase a gironi) della UEFA Champions League, dando ad altre quattro squadre l’opportunità di competere nella principale competizione per club d’Europa.
Il nuovo formato UEFA comporterà delle modifiche alle estrazioni, che si terranno al Grimaldi Forum di Monte Carlo il 29 e 30 agosto
Con il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, anziché tre squadre due volte come accadeva in precedenza.
Il nuovo formato offrirà ai tifosi partite più competitive ed equilibrate a tutti i livelli durante la fase di campionato.
Per determinare gli otto diversi avversari, le squadre saranno piazzate in quattro urne in base al loro coefficiente individuale di club all’inizio della stagione (l’unica eccezione è il detentore del titolo della UEFA Champions League, sempre testa di serie nella urna 1).
Ogni squadra sarà quindi sorteggiata contro due avversari da ogni urna, uno dei quali sarà in casa e uno in trasferta.
Lo stesso vale per la UEFA Europa League, mentre per la UEFA Conference League ogni squadra affronterà solo sei avversari, uno da ciascuna delle sei urne.
Nella fase di campionato le squadre non possono affrontare avversarie della loro stessa nazione e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre della stessa nazione.