I sorteggi per la fase inaugurale della UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Conference League sono ormai alle porte.
Il sorteggio della fase a gironi per la Champions League avrà luogo dalle 18:00 di giovedì 29 agosto al Grimaldi Forum di Monaco.
I sorteggi dell’Europa League e della Conference League si terranno il giorno successivo, venerdì 30 agosto, nella stessa sede.
Il sorteggio dell’Europa League inizierà alle 13:00 e quello della Conference League alle 14:30.
Tutti i sorteggi saranno trasmessi in diretta streaming su UEFA.com.
Come funziona il nuovo formato dei Sorteggi?
Il cambiamento più grande in tutte e tre le competizioni riguarda la fase a gironi, che diventerà un’unica fase di campionato da 36 squadre.
Nella Champions League e nell’Europa League, ogni squadra affronta otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta); nella Conference League ogni club affronta sei squadre diverse (tre in casa, tre in trasferta).
In tutte e tre le competizioni, le prime otto in classifica generale accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre che finiscono dal nono al ventiquattresimo posto si contenderanno i play-off della fase a eliminazione diretta, con i vincitori che accederanno agli ottavi di finale.
Da quel momento in poi è una eliminazione diretta.
Le squadre che si classificheranno al 25° posto o più in basso nella fase a gironi di tutte e tre le competizioni saranno eliminate dall’Europa e non avranno accesso ad altri tornei.
Le nuove estrazioni
Nella Champions League e nell’Europa League, le squadre verranno inserite in quattro fasce in base al loro coefficiente individuale all’inizio della stagione, con l’unica eccezione dei detentori del titolo della Champions League che saranno la prima testa di serie nella fascia 1, indipendentemente dal coefficiente.
Ogni squadra verrà poi sorteggiata contro due avversari da ogni urna, uno dei quali giocherà in casa e uno in trasferta.
Nella Conference League, le squadre saranno piazzate in sei urne, con ogni squadra che affronterà sei avversari, uno da ogni urna.
Nella fase di campionato le squadre non possono affrontare avversarie della propria nazione e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre della stessa nazione.
In ogni competizione, tutte le 36 squadre saranno estratte manualmente usando palline fisiche.
Per ogni squadra estratta manualmente, un software automatizzato designato estrarrà casualmente i loro avversari, che saranno rivelati sullo schermo nella sala sorteggi e in televisione.
Il software deciderà anche quali partite si svolgeranno in casa e quali in trasferta.
L’estrazione inizierà con la fascia 1, assegnando gli avversari a tutte le squadre, una dopo l’altra, e proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché a tutte le squadre non saranno stati assegnati i rispettivi avversari.
Cosa succede dopo l’estrazione?
Anche se le squadre conosceranno tutti i loro avversari entro la fine del sorteggio, il calendario delle partite con le date e gli orari di inizio sarà elaborato in seguito e annunciato sabato 31 agosto, per garantire che non vi siano sovrapposizioni di calendario tra le competizioni.
Il Premio del Presidente UEFA Aleksander Ceferin
Il premio del Presidente UEFA del 2024 è consegnato dal presidente UEFA Aleksander Čeferin durante la cerimonia del sorteggio della Champions League.