MONTECARLO – (di Stefano Ghezzi) I giochi sono fatti. Le 32 pretendenti alla Champions hanno i loro gironi.
Per quanto riguarda le Italiane La Juventus ha trovato il Barcellona, un dejavù che si ripete; il Napoli trova il City di Guardiola, mentre per la Roma avrà il girone più duro in assoluto con il Chelsea di Conte e l’Atletico di Simeone. Ospiti della serata : Francesco Totti, premiato dal presidente della Uefa Ceferin con il “President’s Award” e Andriy Shevchenko, ambasciatore della finale di questa edizione della Champions League che si terrà a Kiev. Allegri rivivrà quella è che stata una storia negativa, confrontandosi ancora una volta con il Barcellona, poi l’Olimpiakos e Sporting del Portogallo. Come detto la Roma avrà pan per i suoi denti incontrando il Chalsie e l’Atletico di Madrid e la sorpresa Qarabag dell’Azerbaijan per la prima volta in una competizione Europea. Meglio per il Napoli che ha pescato lo Shakhtar, il Manchester City e il Feyenord. Di seguito i Gruppi al completo :
GRUPPO A
Benfica
Manchester United
Basilea
Cska Mosca
GRUPPO B
Bayern Monaco
PSG
Anderlecht
Celtic
GRUPPO C
Chelsea
Atletico Madrid
Roma
Qarabag
GRUPPO D
Juventus
Barcellona
Olympiacos
Sporting Lisbona
GRUPPO E
Spartak Mosca
Siviglia
Liverpool
Maribor
GRUPPO F
Shakhtar Donetsk
Manchester City
Napoli
Feyenoord
GRUPPO G
Monaco
Porto
Besiktas
Lipsia
GRUPPO H
Real Madrid
Borussia Dortmund
Tottenham
Apoel
Totti: “Essere qui è un’emozione, voglio fare qualcosa di importante”
Prima dei sorteggi Francesco Totti ha detto : “Essere qui è un’emozione. Calciatore e dirigente sono due giocatori diversi. Voglio far crescere questa società. Le emozioni dell’addio? Difficilmente le dimenticherò, ho metabolizzato la fine della carriera come calciatore, ma quella serata mi rimarrà dentro come persona. Ora mi metterò a disposizione come dirigente”. L’ex capitano della Roma ha anche parlato del premio che da li a poco avrebbe ricevuto, il “President’s Award” consegnato dal presidente della Uefa: “ Il premio che riceverò è uno dei più importanti che abbia mai vinto. Il premio mi gratifica per la mia esperienza a Roma. Io ho sempre sognato di giocare con un unica maglia e questo è un trofeo importante come quelli vinti con la Roma. Lo riceverò dal presidente della Uefa e lo conserverò a Trigoria”. Poi quello che si sarebbe aspettato dai sorteggi : “Non ci sono squadre facili da incontrare. Certo non vorrei incontrare il Barcellona, ma se vuoi vincere le devi incontrare tutte e vincere”. Una parola anche sulla sfida di sabato che vedrà il ritorno di Spalletti all’Olimpico Totti non si è sbilanciato: “Roma-Inter è una partita di cartello, una delle più importanti del campionato, vogliamo fare bella figura e portare i 3 punti a casa. Con Spalletti ci ritroveremo come ci siamo lasciati, sarà tutto normale. Vogliamo prendere Schick, è un giocatore adatto alla Roma”.
Il “President’s Award” a Francesco Totti
Il presidente della Uefa, Alexsander Ceferin, ha scelto Francesco Totti come vincitore dell’edizione 2017 del “President’s Award”: “Ho scelto Totti non solo perché è stato un giocatore fantastico. Si è dedicato al suo club per tutta la vita e per questo merita profondo rispetto”. Un emozionato Totti ha ringraziato per il privilegio ricevuto : “ Sono orgoglioso di questo premio, di quello che ho fatto in 25 anni di carriera: indossare una sola maglia è sempre stato il mio sogno e fortunatamente sono riuscito a realizzarlo”.
Buffon miglior portiere
Gianluigi Buffon è stato eletto miglior portiere della stagione 2016-2017 di Champions League. L’estremo difensore della Juventus ha ringraziato per il premio, chiudendo con una citazione di Steve Jobs, che tutto il pubblico presente al Grimaldi Foum ha apprezzato : “Sono molto contento di ricevere questo riconoscimento alla mia età. Il segreto? Rimanere affamato. Hungry and foolish…”.
Il Real prende tutti premi messi a disposizione dalla Uefa
Il Real, la squadra dei campioni. E come è giusto che sia, fa il pieno anche dei premi messi in palio dalla Uefa. Sergio Ramos viene premiato come migliore difensore della Champions League, Luka Modirc come migliore centrocampista, mentre Cristiano Ronaldo fa coppia di premi. Il portoghese viene premiato come migliore attaccante e migliore giocatore della competizione, aggiungendo altre due onorificenze alla sua già piena bacheca.
Le date annunciate
Le sei giornate previste per i gironi saranno giocate a settembre (una il 12-13 e l’altra il 26-27), ottobre (17-18 e 31), novembre (1, 22-22) e l’ultima a dicembre (il 5-6).