Qatar, il grande lavoro svolto a Doha : meravigliosa organizzazione

414

Durante la Coppa Araba FIFA 2021, i fan hanno potuto assistere a una serie di attivazioni culturali che hanno mostrato la ricca storia del Qatar e la diversità delle sue numerose comunità. Organizzate dal Supreme Committee for Delivery & Legacy (SC) e dai suoi partner, le attività hanno costituito una parte fondamentale dell’esperienza dei fan, che ha visto un ampio supporto per le 16 nazioni partecipanti al torneo.

Le attività sono iniziate prima dell’inizio del torneo lungo l’iconica Corniche Street di Doha, che ha visto una serie di spettacoli, spettacoli di luci e festeggiamenti che si sono svolti insieme all’11° Qatar International Food Festival (QIFF), un’iniziativa del turismo del Qatar che celebra i diversi cibi e bevande del paese e offerte di ospitalità. Dal 26 novembre al 3 dicembre, più di 22 comunità hanno allestito mostre sullo skyline mozzafiato della città.

“La Coppa Araba è stata un evento che è stato accolto da un numero enorme di diverse comunità in tutto il Qatar, quindi è stata l’occasione perfetta per mostrare la bellissima cultura del Qatar e le molte altre culture che chiamano il Qatar la loro casa. Durante tutto il torneo, gli spettatori hanno assistito a spettacoli musicali e danze tradizionali su e giù per il paese, dalle stazioni della metropolitana agli stadi. Quella diversità di culture e la gamma di straordinarie esibizioni per i fan sono stati un aspetto davvero speciale del nostro torneo”, ha affermato Khaled al-Suwaidi, Stakeholder Relations Senior Manager della SC.

Uno dei partner chiave che ha fornito l’ampia gamma di attivazioni durante la FIFA Arab Cup è stato il Ministero della Cultura, che ha organizzato una serie di manifestazioni culturali progettate per evidenziare il patrimonio del Qatar agli spettatori, molti dei quali erano in visita nel paese per partecipare al torneo .

“Era importante per noi celebrare la cultura del Qatar con i nostri compagni arabi al torneo e non vediamo l’ora di condividere tutte le belle culture del Qatar e di questa regione quando ospiteremo la Coppa del Mondo tra poco meno di un anno”, ha affermato Sheikha Najla al-Thani, Direttore del Dipartimento per il Patrimonio e l’Identità presso il Ministero della Cultura.

“Siamo tutti orgogliosi di quegli stadi il cui design è ispirato all’eredità del Qatar e rinnoviamo il nostro impegno a continuare a lavorare con gli organizzatori del Qatar 2022 per supportare i talenti locali e cooperare tra i settori culturali per ospitare una versione storica della Coppa del Mondo il prossimo anno”, ha aggiunto Najla al-Thani.

Una delle esibizioni più iconiche si è svolta all’Al Bayt Stadium, che ha ospitato sia l’apertura che la finale della FIFA Arab Cup. I 60.000 posti, con il suo design ispirato alle tende tradizionali utilizzate in Qatar e in tutta la regione, hanno preso vita durante il torneo con balli e giochi folcloristici eseguiti dall’Al Khor Girls Center.

“Il magnifico stadio Al Bayt ci ha fornito il luogo perfetto per mostrare i giochi tradizionali del Qatar e le danze popolari. I nostri studenti erano entusiasti di partecipare a questa meravigliosa celebrazione che ha riunito gli arabi e non vediamo l’ora di prendere parte alla Coppa del mondo il prossimo anno”, ha affermato Jana’a al-Murakhi, direttore esecutivo dell’Al Khor Girls Center presso il Ministero della Gioventù e Gli sport.

Tra meno di un anno, la Coppa del Mondo FIFA arriverà per la prima volta in Medio Oriente e nel mondo arabo, consentendo ai fan di conoscere meglio l’ospitalità tipica del Qatar e di abbracciare le diverse culture e tradizioni musicali della regione. “La Coppa Araba ha preso vita grazie ai nostri musicisti. I fan sono stati accolti da artisti tradizionali provenienti da tutta la regione e non vediamo l’ora di accogliere il mondo nel 2022 e celebrare tutto il talento che questa regione ha da offrire”, ha affermato Khalid al-Salem, direttore generale del Centro per gli affari musicali presso il Ministero della Cultura.

La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 inizierà il 21 novembre all’Al Bayt Stadium, con la finale che si giocherà il 18 dicembre allo stadio Lusail.

SHARE