QATAR 2022, LA MERAVIGLIOSA REALTA’ DELLO STADIO AL BAYT

526

Lo splendido Al Bayt Stadium sarà inaugurato il 30 novembre, quando ospiterà la partita della fase a gironi della FIFA Arab Cup™ tra i padroni di casa del Qatar e del Bahrain.

Diventerà la sesta sede del torneo FIFA World Cup Qatar 2022™ ad essere inaugurata dopo Khalifa International, Al Janoub, Education City, Ahmad Bin Ali e Al Thumama.

Lo stadio da 60.000 posti presenta un design ispirato alle tende utilizzate storicamente dai popoli nomadi in Qatar e nella regione. Ospiterà cinque partite durante la FIFA Arab Cup™, inclusa la finale del 18 dicembre, e nove partite durante il Qatar 2022 fino alla fase delle semifinali.

Ecco cinque fatti sullo stadio Al Bayt:

Design unico del Qatar

Situato ad Al Khor, 46 km a nord di Doha, il design di Al Bayt si ispira alle “bayt al sha’ar”, tende storicamente utilizzate dai popoli nomadi del Qatar e della regione del Golfo. Il design onora il passato e il presente del Qatar, tenendo d’occhio il futuro della comunità. Oltre ad essere incredibilmente accattivante, il design della tenda è profondamente pratico. L’ombra fornita dalla struttura della tenda e il suo sistema di tetto retrattile integreranno le tecnologie di raffreddamento dello stadio, aiutando a mantenere una temperatura confortevole all’interno del luogo senza utilizzare alcuna potenza aggiuntiva.

Sede delle semifinali durante il Qatar 2022

Al Bayt sarà la seconda sede più trafficata durante il Qatar 2022, con nove partite fino alla fase delle semifinali che si svolgeranno allo stadio. Ciò include la partita di apertura della Coppa del Mondo FIFA™ il 21 novembre 2022. Dopo il Qatar 2022, il livello superiore modulare verrà rimosso, riducendo la capacità dello stadio a 32.000. I sedili rimossi verranno quindi riutilizzati per creare strutture sportive in Qatar e all’estero.

Al servizio della comunità di Al Khor

Una volta che ha aiutato a mettere in scena il Qatar 2022, Al Bayt e il distretto circostante serviranno i bisogni della comunità di Al Khor e forniranno un’eredità di vita sana. L’atrio superiore dello stadio sarà convertito in varie strutture, con il livello dello sky box trasformato in un hotel a cinque stelle. Nell’edificio dello stadio saranno incorporati un centro commerciale, una food court, una palestra e una sala polivalente, così come una filiale dell’ospedale di medicina dello sport Aspetar. La zona circostante contiene 400.000 m² di spazio verde, che equivalgono a più di 30 campi da calcio. Al Bayt Park, inaugurato nel febbraio 2020, offre piste ciclabili e da corsa, aree giochi, caffetterie e ristoranti.

Un punto di riferimento nella sostenibilità

Simbolo dell’impegno del Qatar 2022 per organizzare una Coppa del Mondo sostenibile, Al Bayt ha ricevuto il massimo dei voti per la sua progettazione e costruzione dal Global Sustainability Assessment System. Ad Al Bayt sono state assegnate cinque stelle rispettivamente per la progettazione e la costruzione, insieme a una valutazione di Classe A* per il suo processo di costruzione e un certificato di conformità del rapporto di efficienza energetica stagionale.

Sforzo di gruppo

Un certo numero di aziende ha svolto un ruolo chiave nella fornitura di Al Bayt. L’appaltatore del Qatar Galfar Al Misnad, in collaborazione con le aziende italiane Salini Impregilo Group e Cimolai, ha supervisionato la costruzione dello stadio e del centro energetico. I lavori di sistemazione paesaggistica e sotterranea sono stati eseguiti dagli appaltatori del Qatar Bin Omran Trading and Contracting e Al Sulaiteen Agricultural & Industrial Complex. KEO International Consultants ha lavorato come supervisori della costruzione, Dar Al-Handasah ha consegnato il progetto, mentre Projacs è stato responsabile della gestione del progetto nella fase iniziale.

SHARE