Nella mattinata di oggi 23 luglio, si è tenuta allo Stadio Olimpico di Roma la presentazione della 44esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea.
L’evento, uno dei più importanti meeting di atletica leggera, si terrà venerdì 30 agosto presso lo Stadio Olimpico di Roma.
Durante il meeting sono intervenuti il campione europeo dei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli e il campione della Diamond League Andy Diaz nel salto triplo.
Lorenzo Simonelli
Dopo la vittoria nei 110hs agli scorsi Campionati Europei di Roma in 13.05, Simonelli sente la responsabilità di essere campione d’Europa. Durante la conferenza ha espresso entusiasmo per l’imminente sfida olimpica a Parigi.
Lo scorso anno Simonelli era molto lontano dall’obiettivo di raggiungere, e addirittura superare, il campione del mondo Grant Holloway. Quest’anno, però, tutto è cambiato, come dimostrato al meeting di Montecarlo dove è arrivato secondo proprio dietro Holloway.
Alla conferenza di oggi ha dichiarato: “Parigi è una fonte di ispirazione per me stesso: voglio dimostrare ciò che valgo. Gli americani? Non sono distanti”.
Dopo aver ridotto le distanze dal campione del mondo, niente ferma l’atleta dell’esercito nello scrivere un altro pezzo di storia dell’atletica italiana.
Andy Diaz
Il triplista cubano naturalizzato italiano delle Fiamme Gialle, farà il suo debutto ufficiale nella Nazionale italiana proprio alle Olimpiadi.
Dopo aver stabilito il record italiano di 17.5 metri a Firenze, Diaz si mostra pronto e determinato a confermare il suo status di favorito anche a Roma.
Alla conferenza stampa dichiara: “Per la prima volta farò ufficialmente parte della squadra italiana, è una seconda vita. Voglio dimostrare con i fatti che sono pronto a vincere e a saltare anche io 18 metri”.
La Conferenza
Durante la conferenza sono intervenuti il Presidente della FIDAL Stefano Mei, che ha definito il golden gala che avrà luogo il 30 agosto presso lo Stadio Olimpico di Roma, come “un momento d’oro per l’atletica” che vedrà protagonisti atleti di primo piano, un esempio tra tanti Gianmarco Tamberi.
Marco Sicari, responsabile di comunicazione e marketing della FIDAL, ha dichiarato che la Rai diffonderà in tutto il mondo le immagini del Golden Gala.
Anche Diego Nepi Molineris, amministratore delegato Sport e Salute, spera che il Golden Gala possa essere una festa per celebrare i risultati degli atleti:
“Sogniamo in maniera completa: tanti puntini che se vengono uniti, viene fuori un movimento che cresce. E così crescerà il numero di sportivi e persone attive”.