
Alla nazionale italiana di pallavolo femminile, oro olimpico a Parigi, va il premio “Miglior atleta sportivo 2024” della Stampa Estera.
Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a Roma alla presenza del n.1 della federpallavolo (FIpav), Giuseppe Manfredi, e di due giocatrici in rappresentanza della selezione di Velasco, Carlotta Cambi e Gaia Giovannini.
“Dire che siamo felici è facile, ma siamo felici del movimento che è incredibile – dice il presidente federale -. Siamo in crescita e abbiamo dei numeri stratosferici. L’oro è il coronamento di un lavoro fatto negli anni”.
Cambi e Giovannini si dicono “orgogliose” di ricevere il premio della Stampa Estera ed entrambe hanno individuato nei quarti di finale contro la Serbia la sliding door del torneo olimpico. “Per noi è stato uno spartiacque – spiega Cambi -. Ci è capitato lo stesso incrocio di Tokyo, quindi quella quella gara è stata sicuramente la più complicata”.
E poi ancora:
“L’obiettivo della medaglia c’era, non ci nascondevamo. L’estate era stata molto positiva, senza cali, l’energia era quella giusta per affrontare un torneo difficile come i Giochi”.
Infine una battuta, sempre di Cambi, ieri laureatasi in pedagogia, sul gruppo creatosi a Parigi:
“Una squadra funziona quando c’è un obiettivo comune e rispetto dei ruoli, questo ci ha fatto fare un passo avanti rispetto gli anni precedenti. Le gerarchie precise ci hanno fatto unire”.