La Francia si riscatta e ottiene il primo successo in questa Nations League, sconfiggendo un Belgio che si spegne dopo i primi venti minuti: Kolo Muani (29′) e Dembelé (57′) firmano il 2-0 sui Diavoli Rossi, Mbappé e Thuram a secco.
Nella Lega B esultano Turchia e Romania, che sconfiggono 3-1 l’Islanda e la Lituania: reti “italiane” per i rumeni, che festeggiano con Mihaila e Marin. Sesko ne fa tre, Haaland decisivo contro l’Austria (2-1).
LEGA A, GRUPPO 2 NATIONS LEAGUE
FRANCIA-BELGIO 2-0
Una Francia rivoluzionata si riscatta, dopo il ko contro l’Italia, e aggancia il Belgio: è 2-0 sui Diavoli Rossi nella 2a giornata della Nations League.
I Bleus sono reduci dal ko contro l’Italia e Deschamps cambia tutto: solo tre confermati (Maignan, Saliba, Kanté) e otto variazioni, tra i “bocciati” anche Theo oltre a Griezmann e Mbappé.
L’avvio non è buono per la Francia, che subisce qualche fischio dal pubblico di Lione e rischia: doppia occasione per Lukebakio, Maignan c’è.
I padroni di casa resistono e colpiscono al 29′: destro di Dembelé, Casteels respinge e Kolo Muani segna in tap-in.
Da qui in poi cresce la Francia, che aggredisce il Belgio e domina: è 1-0 al riposo, coi Bleus vicini al bis nel recupero.
Nella ripresa Manu Koné suona la carica per la Francia, che raddoppia al 57′ con l’azione personale di Dembelé: impietrito Casteels, che non può nulla sul sinistro dell’ex Barça.
Thuram lascia il posto a Mbappé al 67′ e quest’ultimo flirta col tris: tripla chance per la stella del Real Madrid, che ha però le polveri bagnate.
Finisce 2-0 e la Francia conquista i primi tre punti in Nations League. Guida l’Italia, che coi suoi sei punti precede i Bleus e un Belgio rivedibile, che nella prossima sosta ritroverà Lukaku.
ISRAELE ITALIA 1-2 nella seconda giornata di Nations League
Nel Gruppo A2, gli Azzurri di Luciano Spalletti – primi a punteggio pieno – hanno dato continuità al successo in Francia battendo anche la nazionale di Ben Simon, a Budapest con un gol per tempo.
A sbloccare il match ha pensato Frattesi col petto al 38′ sfruttando un assist preciso e potente di Dimarco.
Lo stesso centrocampista poi nella ripresa ha recuperato un pallone offensivo al 62′ che ha dato il via all’azione del raddoppio di Kean. Al 90′ la rete di Abu Fani.
LEGA B, GRUPPO 3
Norvegia-Austria 2-1
Marcatori: 9′ Myhre (N), 37′ Sabitzer (A), 35′ st Haaland (N).
Slovenia-Kazakistan 3-0
Marcatori: 23′ Sesko (S), 28′ Sesko (S), 18′ st Sesko (S).
LEGA B, GRUPPO 4
Montenegro-Galles 1-2
Marcatori: 1′ Moore (G), 3′ Wilson (G), 28′ st Camaj (M).
Turchia-Islanda 3-1
Marcatori: 2′ Akturkoglu (T), 37′ Palsson (I), 7′ st Akturkoglu (T), 43′ st Akturkoglu (T).
LEGA C, GRUPPO 2
Cipro-Kosovo 0-4
Marcatori: 9′ rig. Muriqi (K), 21′ Muriqi (K), 3′ st Albion Rrahmani (K), 10′ st Dellova (K).
Romania-Lituania 3-1
Marcatori: 4′ Mihaila (R), 34′ Kucys (L), 42′ st Marin rig. (R), 47′ st Mitrita (R)