MARIA RITA MISURACA: “SCUDETTO, ARBITRI E VAR – VI DICO LA MIA”

73

A tu per tu con la redattrice sportiva Maria Rita Misuraca: Serie A, VAR, favorita scudetto e tanto altro.

Sportpress24 ha intervistato la conduttrice e redattrice sportiva Maria Rita Misuraca  facendo il punto della situazione su questa stagione di campionato. Fin da giovanissima, grazie alla sua spiccata e intraprendente personalità e mossa da una grande passione per lo sport ha ben chiaro in mente cose vuole dal futuro.

Ciao Maria Rita e benvenuta. Redattrice, opinionista, conduttrice dimentico qualcosa?

La mia passione per il giornalismo nasce già da piccola quando passavo le domeniche a guardare le partite di calcio cercando di entrare sempre più nel vivo dello sport. Per me il fine settimana aveva il profumo di stadio e famiglia. Da quel momento capii che questa non era soltanto una passione ma sarebbe stata la mia strada lavorativa.

Qual è la squadra che ti ha sorpreso di più in questa stagione di Serie A?

Quest’anno, una delle squadre che mi ha sorpreso di più in Serie A è sicuramente l’Atalanta. Nonostante le difficoltà iniziali, la squadra ha continuato a giocare il suo calcio offensivo e spettacolare, riuscendo a ottenere ottimi risultati, soprattutto in campionato. Devo dire anche la Lazio è rinata da una stagione passata deludente: quarti in campionato e primi in Europa League.

Secondo te, quale squadra ha il potenziale per vincere lo scudetto? E quali potrebbero essere gli ostacoli che potrebbero impedirlo?

Penso che l’Inter e il Napoli abbiano il potenziale per vincere lo scudetto, ma ogni squadra ha i suoi ostacoli che potrebbero metterne in discussione la corsa al titolo. Simone Inzaghi a disposizione ha una rosa ampia e competitiva e potrebbe prendersi la vetta senza dubbio. 

Ma dall’altra parte il Napoli può concentrare tutte le energie sul campionato dopo essere stato eliminato dalla Coppa Italia. Conte avrà più tempo per riuscire a preparare le partite e inoltre i giocatori non saranno soggetti allo stress fisico e mentale derivante dagli impegni ravvicinati.

Cosa pensi del VAR in Serie A? Ha migliorato il gioco o ci sono ancora margini di miglioramento?

Il VAR in Serie A ha sicuramente portato dei miglioramenti, specialmente per quanto riguarda la correttezza delle decisioni arbitrali. Gli errori evidenti su gol, rigori, fuorigioco e falli gravi sono stati ridotti, e questo ha reso il campionato più giusto e trasparente seppur molti allenatori abbiano un diavolo per capello contro tale metodica.

Quali sono stati i tuoi punti di riferimento nel giornalismo?

Seguivo molto Ilaria D’Amico quando lavorava in SKY. Uno dei volti femminili per eccellenza nel panorama italiano delle giornaliste sportive. La sua capacità di unire competenza e carisma ha fatto di lei una delle professioniste più apprezzate soprattutto in un ambiente maschilista come il calcio in cui le donne certamente non vengono viste di buon occhio.

SHARE