MANCHESTER CITY-INTER, TUTTO PRONTO ALL’ATATURK STADIUM DI ISTANBUL

154

Tutto pronto per la finale Champions League di sabato 10 Giugno 2023 tra Manchester City e Inter.

Le squadre si incontrano per la prima volta, il più grande premio per club del calcio mondiale è ancora una volta in palio, il City è in vista di un triplete e la sede è l’Atatürk Olympic Stadium, palcoscenico della finale probabilmente più memorabile di tutte .

Il City ha bussato alla porta per un po’ di tempo ormai, ma questa è solo la seconda finale e devono ancora rompere la china. L’allenatore Pep Guardiola, nel frattempo, sta cercando di unirsi al gruppo d’élite dei tre vincitori , avendo già alzato il trofeo nel 2009 e nel 2011, e diventando anche solo il sesto uomo a vincerlo con due club.

Dove si gioca la finale di Champions League 2023?

Costruito per sostenere la candidatura della Turchia alle Olimpiadi del 2008, l’Atatürk Olympic Stadium è stato aperto nel 2002 ed è lo stadio di casa della nazionale turca. Situato nella zona di Başakşehir della città, a ovest del Bosforo, ha una capienza di oltre 75.000 posti a sedere.

Questa è la seconda finale di una competizione UEFA importante che si svolge all’Atatürk Olympic Stadium, con il Liverpool che ha battuto ai rigori l’AC Milan nella stessa sede nella finale di Champions League 2004/05 . I Reds hanno trionfato nonostante fossero in svantaggio per 3-0 all’intervallo, il ‘ Miracolo di Istanbul ‘ considerato una delle rimonte più clamorose nella storia del calcio europeo.

 

SHARE