ROMA-In attesa che dalle qualificazioni, in programma il 12 e 13 maggio, escano i nomi degli altri giocatori e giocatrici ammessi al tabellone principale, gli Internazionali Bnl d’Italia 2018 di tennis hanno iniziato a prendere forma con la cerimonia dei sorteggi, primo momento di interesse della otto giorni romana.
Sorteggio difficile per gli azzurri agli Internazionali d’Italia, che scattano sabato a Roma con le qualificazioni. Fabio Fognini, n. 19 della classifica mondiale, inizierà la sua avventura affrontando il francese Gael Monfils, n. 41: il 31enne di Parigi è in vantaggio per 4-3 nei precedenti, l’ultimo dei quali risale però al 2015, a Montreal. In caso di successo, il tennista ligure troverà al secondo turno Thiem, che oggi ha sconfitto Nadal a Madrid. Avversario francese anche per Lorenzo Sonego, n. 142, che si è guadagnato un posto nel main-draw vincendo le pre-qualificazioni: sarà opposto all’esordio ad Adrian Mannarino, n. 27 del ranking mondiale.
Nadal e i suoi sfidanti
L’esordio per il sette volte campione del Foro Italico Nadal (battuto venerdì pomeriggio da Thiem a Madrid) sarà contro il vincente tra Verdasco e Dzumhur, mentre nella parte opposta del tabellone, Alexader Zverev se la vedrà con chi uscirà con le braccia al cielo dalla partita tra il romano Matteo Berrettini e un qualificato. Le sfide di primo turno sulla carta più incerte e belle da vedere dovrebbero essere quelle tra Shapopalov e Berdich e tra Wawrinka e Johnoson. Nel torneo femminile pare molto più qualitativa la parte alta del tabellone presidiata dalla Halep, rumena che al secondo turno troverà l’ostacolo della vincente dell’intrigante incontro tra Azarenka e Osaka. Altre partite degne di nota Sharapova-Barty e Kvitova-Konta.