FLASHSPORT.EU (Di Stefano Ghezzi)
Grandi novità per il calcio mondiale. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, vuole rivoluzionare il calciomercato. Per dare maggior impulso al calciomercato estivo e più presenza da parte delle società, nonchè dei procuratori non visti molto bene negli ultimi anni, il numero uno del calcio mondiale ha come idea di cancellare la “finestra” invernale. In un intervista rilasciata a l’Equipe, Infantino dichiara che intende anche mettere un limite alle commissioni per agenti e intermediari, introducendo il tetto salariale per i calciatori, da calcolare in base agli incassi dei club. Per chi conosce il mondo del calcio, Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione.
Inoltre, Infantino ha precisato che il suo piano prevede “undici punti indispensabili” che devono essere analizzati “affinché venga garantita l’integrità del mondo del calcio e ci siano maggiore trasparenza e più equilibrio competitivo”.
Infantino, conoscitore del calcio mondiale ma soprattutto molto competente in materia economica calcistica, Vuole rivoluzionare (finalmente) il mondo del calciomercato. Le società dovranno essere molto attive durante l’anno nel trovare ‘nuovi fenomeni’, visto che i loro investimenti si limiteranno al periodo estivo.
Chi sarà più ridimensionato, saranno proprio loro, i procuratori di calcio, che fino adesso hanno fatto il bello e cattivo tempo in sede di mercato. Ora il coltello dalla parte del manico, passa alle società, soprattutto ai vari DS.
L’obiettivo di Infantino, sarà quello di vedere la professionalità all’opera e non ‘giochetti vari’ intenti ad agevolare ‘solo’ i procuratori di Calcio. Sarà una decisione che va a favore Solo del Calcio!