IL MILIONARIO TURCO ACUN ILICALI MOLTO VICINO ALL’ACQUISIZIONE DELLA HULL

279

Il milionario turco Acun Ilicali, attivo anche nel settore dei media in Grecia, ha raggiunto un accordo con l’egiziano Asem Aslam per acquisire la quota di maggioranza di Hull, squadra del campionato, per 35 milioni di euro.

Il Daily Mail riporta che il proprietario egiziano di Hull, Asem Aslam, ha accettato l’offerta di Acun Ilicali per l’acquisizione della squadra inglese.

Acun aveva rivelato le sue intenzioni di unirsi alla squadra da settembre, sottolineando che l’obiettivo è che la squadra sia composta in gran parte da turchi, mentre l’obiettivo finale è che la squadra faccia una grande impressione anche nel calcio internazionale.

Acun, infatti, verserà 23 milioni di euro in più se la squadra verrà promossa in Premier League entro due anni dal giorno dell’acquisizione della quota di maggioranza. Affinché questo piano possa andare avanti, Acun dovrà sottoporsi a un rigido controllo per controllare i soldi che darà alla squadra.

Mentre l’Hull Daily Mail riporta che ci sono ancora diversi ostacoli da superare prima che l’acquisizione possa essere completata, il proprietario egiziano Assem Allam ha accettato un’offerta da Ilicali che sarà pagata a rate, con altri 20 milioni di sterline da pagare se il club dello Yorkshire sarà promosso alla Premier League.

Ilicali, che ha iniziato come reporter e giornalista televisivo in Turchia negli anni ’90 prima di fondare una propria società di produzione nel 2004, ha venduto la sua partecipazione nel club olandese Fortuna Sittard ad aprile, meno di un anno dopo aver acquistato il club.

«L’altra parte si fida di noi. Se Dio lo permette, il mio sogno si avvererà. Voglio sventolare la bandiera del nostro paese in Inghilterra con il successo di Hull City.

‘Spero che in futuro l’Hull City sia composto da turchi, dai loro allenatori ad alcuni giocatori. Il mio obiettivo è creare una squadra che faccia rumore nel mondo.’

La due dilligence deve ancora essere completata affinché l’acquisizione vada a buon fine, e Allam e i fan non saranno troppo eccitati fino a quando l’accordo non sarà concluso, con diverse offerte di acquisto fallite da quando il club è stato messo in vendita nel 2014.

L’Hull Daily Mail riferisce che nessun contatto è stato preso con il consiglio comunale di Hull per il potenziale acquisto dell’MKM Stadium, dove il club gioca le partite casalinghe.

L’uomo d’affari egiziano Allam ha acquistato l’Hull nel 2010, pompando milioni nel club e guadagnando la promozione in Premier League nel 2013. Ha annunciato dopo la promozione la sua intenzione di “ribattezzare” il club come “Hull City Tigers”, scatenando una furiosa risposta dalla loro base di fan e terminando il suo periodo di luna di miele come proprietario.

La FA ha respinto il tentativo di Allam di cambiare il nome di Hull nel 2014 e ha messo in vendita il club nello stesso anno. Sono stati retrocessi in campionato nel 2015, sono tornati per una stagione nel 2016-17, quindi sono scesi in League One nel 2020.

Grant McCann ha ideato un ritorno immediato al secondo livello come campione della League One la scorsa stagione, ma è sotto pressione con Hull attualmente seduto al 22° posto in campionato e a due punti dalla safety.

Al momento non hanno giocatori o staff dalla Turchia, con l’australiano Callum Elder l’unico proveniente dalla Gran Bretagna o dall’Irlanda.

SHARE