Il Manchester United si prepara a ritirare un pacco dai due dirigenti olandesi dell’Ajax, il direttore sportivo, Ed Van Der Sar e il direttore del calcio, Mark Overmars.
I due vecchi assi stanno facendo un lavoro davvero meraviglioso all’Ajax e ora la squadra inglese vede che ultimamente non può raggiungere alcuni dei suoi obiettivi di trasferimento, come Jaydon Sancho che ha preferito restare al Borussia Dortmund, un fatto che ha causato
Il vicepresidente esecutivo dello United Ed Woodward ha trascorso tre anni alla ricerca di qualcuno con la giusta esperienza calcistica per revisionare un modello di trasferimento dell’Old Trafford che non è adatto allo scopo.
Il direttore del calcio dell’Ajax Overmars si adatta al conto dopo aver costruito un sistema di reclutamento e giovanile in Olanda che è l’invidia del mondo.
E l’olandese ha ora lanciato un allettante suggerimento che sicuramente interesserà la famiglia Glazer che possiede lo United.
L’ex ala dell’Arsenal Overmars, 47 anni, ha dichiarato: “Quando sono stato nominato per questo lavoro all’Ajax sapevo che volevo restare solo per tre o quattro anni al massimo.
“Sono qui da otto stagioni adesso! Per me, ma altrettanto per Edwin, è certo che non andremo avanti qui fino ai 60 anni.
“Questo lavoro all’Ajax costa troppe energie. Tutti i Paesi Bassi sono costantemente sulle mie spalle e hanno un’opinione su di noi. Il lavoro ha portato anche molte grandi cose. Edwin e io siamo orgogliosi di aver riportato l’Ajax dove dovrebbe essere in Europa “.
Sette anni
Lo United non ha vinto la Premier League nei sette anni da quando Sir Alex Ferguson si è ritirato, nonostante abbia speso quasi 1 miliardo di sterline in nuovi giocatori.
David Moyes, Louis Van Gaal e Jose Mourinho sono stati tutti esonerati e Ole Gunnar Solskjaer è ora sotto pressione dopo un cattivo inizio di stagione.
Molti fan dello United credono che Woodward e il capo negoziatore dei trasferimenti Matt Judge dovrebbero portare la lattina dopo un’estate in cui non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo principale Jadon Sancho.
L’ex portiere dei “Reds” Van der Sar ricopre lo stesso ruolo all’Ajax di Woodward per lo United.
I due sono amici intimi e la loro relazione ha aiutato Donny Van De Beek a unirsi allo United in estate dall’Ajax per 37 milioni di euro.
Van Der Sar è stato pubblicizzato per un possibile ritorno all’Old Trafford come direttore del calcio che il suo vecchio club sta cercando. Ma Overmars dirige il reclutamento ad Amsterdam, mentre Van der Sar opera a livello di sala riunioni. E il duo olandese arriva come un pacchetto.
Overmars ha dichiarato: “Abbiamo un legame speciale. La cosa migliore è che abbiamo goduto insieme dei grandi anni ’90 come giocatori.
“Al momento non ti rendi conto di quanto sia speciale. Ora, 25 anni dopo, abbiamo ottenuto gli stessi risultati a livello dirigenziale che abbiamo ottenuto come giocatori.
“Avevamo un’ambizione condivisa: volevamo che l’Ajax raggiungesse una finale europea. Quale non aveva importanza. Ci siamo riusciti nel 2017 e ora vogliamo di più.
“Vogliamo vincere la Champions League o l’Europa League”.
È stata la leggenda olandese Johan Cruyff a riunire Overmars e Van Der Sar all’Ajax.
La coppia ha giocato nel trionfo della Champions League nel 1995 del club di Amsterdam.
Overmars ha continuato a giocare per Arsenal e Barcellona, mentre Van Der Sar ha terminato la sua carriera allo United dopo periodi con Juventus e Fulham. Cruyff voleva mettere il futuro dell’Ajax nelle mani di due specialisti del calcio, qualcosa che mancava all’Old Trafford.
L’Ajax ha attualmente quasi 250 milioni di sterline in banca dopo aver incassato stelle come Frenkie de Jong, Matthijs de Ligt, Davinson Sanchez, Hakim Ziyech e Van de Beek.