IL BARCELLONA DENUNCIA NEYMAR PER 47 MILIONI DI EURO

561

NIZZA – (di Stefano Ghezzi) – Il Barcellona ha denunciato Neymar per oltre 47 milioni di euro. Non sono bastati i 220mln a far stare tranquilli i dirigenti del Barcellona. Gli spagnoli sono pronti a dar battaglia. La notizia è stata data ufficialmente dallo stesso club, che ha annunciato di aver inviato alla Federcalcio spagnola la domanda di rimborso che presenterà al tribunale di Barcellona, alla Federazione francese e alla Fifa relativamente al premio annuale di 8,5 milioni di euro (nella contestazione è contato anche un 10% di interessi, per un totale di 9,3 milioni di euro) assegnato all’attuale giocatore del Psg in base a quanto stabilito dall’ultimo rinnovo contrattuale che il ‘fenomeno’ brasiliano aveva firmato con i catalani nel febbraio 2016 (con scadenza 2021).

CONTENZIOSO – «La rottura unilaterale del contratto», ossia l’addio del giocatore passato al Paris Saint-Germain avendo esercitato la clausola rescissoria da oltre 200 milioni di euro, ha fatto sì che, secondo il Barcellona, l’attaccante non avesse più diritto a godere dei benefici previsti dopo l’inizio della nuova stagione 2017/2018.

E’ legale questo contenzioso? In armonia con le leggi spagnole associate alla Federcalcio catalana, sembra proprio di si. Il Psg ha inviato una risposta al Barcellona di tutto rispetto, con tanto di clausole che il giocatore avrebbe rispettato, ma ai fini legali non basta.

Certo che l’atteggiamento del Barcellona non è stato etico, visto che esisteva una trattativa unica al mondo, e se pensava che c’era un problema di questo tipo, poteva inserirlo nelle varie clausole sottoscritte sia dal giocatore che dalla stessa squadra francese, che ha fatto miracoli per portare Neymar a Parigi. La paura dei tifosi francesi è che adesso Neymar potrebbe rischiare un contraccolpo psicologico e non ‘rendere’ come dovrebbe.

Pensavamo che la diatriba Barcellona-Neymar fosse terminata con tanto di Milioni versati, ma sembra che ci sarà una trattativa ancor più importante, visto che adesso è lo stesso Neymar che deve rispondere, di soli 47mln di euro.

SHARE