FIFA ARAB CUP 2021, TUNISIA-ALGERIA 2-0

327

I gol ai supplementari del subentrato Amr Sayoud e Yacine Brahimi hanno regalato all’Algeria la vittoria per 2-0 sulla vicina Tunisia nella finale della Coppa Araba FIFA all’Al Bayt Stadium.

L’Algeria ha aggiunto la corona araba al titolo della Coppa d’Africa che ha vinto nel 2019 e difenderà in Camerun il mese prossimo.

Il 31enne Sayud ha fatto il suo debutto internazionale nella partita di apertura del torneo in Algeria, ma non ha giocato di nuovo fino a quando è arrivato poco dopo l’ora della finale.

Il suo tiro fragoroso al 99′ non ha dato alcuna possibilità al portiere tunisino Mouez Hassen e ha trasformato Sayud in un eroe nazionale istantaneo.

Brahimi ha segnato in contropiede con l’ultimo calcio della partita mentre la Tunisia ha spinto tutti su un angolo all’ultimo respiro ed è scappato via senza controllo dopo che la palla è stata respinta dalla difesa algerina.

Entrambi i paesi stavano giocando senza i loro giocatori con sede in Europa e sembravano stanchi alla fine del torneo di 18 giorni, ma hanno continuato a premere per i goal sullo sfondo di un’atmosfera rauca offerta da una capienza di 60.456 spettatori.

Il torneo è stato concepito come una prova generale per la Coppa del Mondo del prossimo anno.

È stata la prima volta che i tifosi si sono radunati in alcuni degli stadi costruiti dallo stato del Golfo Arabo in preparazione del torneo mondiale.

Migliaia di auto piene di fan decorate con bandiere algerine, tunisine e del Qatar si sono dirette a nord lungo la superstrada del deserto che porta allo stadio Al Bayt, a circa 50 km a nord della capitale del Qatar.

Lo stadio, che ricorda una gigantesca tenda beduina bianca e nera come quelle tradizionalmente utilizzate dalle tribù nomadi del Golfo arabo, sarà la sede della partita di apertura della Coppa del Mondo.

La Tunisia ha colpito la traversa con Bilel Ifa al 14 ‘e il portiere algerino Rais Mbolhi ha dovuto ribaltare il tiro di Naim Sliti in un brillante inizio per i perdenti.

Ma l’Algeria avrebbe dovuto andare in vantaggio quando Tayeb Mezaini ha avuto il gol in sua balia al 21′ ma ha messo il suo tiro a lato.

L’Algeria ha avuto la meglio sul possesso palla, ma la migliore occasione della ripresa è andata a vantaggio della Tunisia, con Seifeddine Jaziri in contropiede all’ultimo minuto, ma ha messo il suo tiro sulla rete laterale.

L’Algeria ha finalmente fatto il salto di qualità nei supplementari, anche se hanno avuto bisogno di più parate di Mbolhi per mantenere intatto il proprio vantaggio.

Poche ore prima, Qatar ed Egitto si erano affrontati nella partita per il terzo posto, entrambe le squadre in cerca di consolazione dopo l’eliminazione in semifinale di mercoledì.

La nazione ospitante ha vinto la medaglia di bronzo 5-4 ai rigori, dopo 90 minuti senza reti.

 Intanto Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha proposto di fare dell’arabo una delle lingue ufficiali della Federazione.

La proposta, annunciata sabato in concomitanza con la Giornata mondiale della lingua araba delle Nazioni Unite e la conclusione della Coppa araba FIFA in Qatar, che ha riunito 23 squadre nazionali di tutto il Medio Oriente e il mondo arabo, è il risultato di discussioni a lungo termine con le parti interessate del Qatar e del MENA.

Le quattro lingue FIFA prima della proposta erano inglese, francese, tedesco e spagnolo.

In un comunicato della FIFA si legge che “in riconoscimento dell’importanza della lingua araba, parlata non solo dai 450 milioni di persone che vivono negli oltre 20 paesi di lingua araba, ma anche da milioni di arabi in tutto il mondo, il presidente della FIFA proporrà che l’arabo diventa una lingua ufficiale della FIFA”.

Quest’anno, la FIFA ha ospitato il primo evento della Coppa Araba sotto il suo controllo in Qatar, in vista della Coppa del Mondo FIFA 2022, che si terrà anche nello stato del Golfo Persico il prossimo anno. La Coppa Araba si è tenuta per valutare la disponibilità del Qatar ad ospitare il futuro evento mondiale.

ALGERIA TUNISIA VIDEO

SHARE