DOHA, ASPIRE ACCADEMY : ECCEZIONALE RELATA’ GUIDATA DA UN ITALIANO

220

In occasione del 72° Congresso della FIFA a Doha e dei sorteggi per i mondiali di Qatar 2022, è stato organizzato un torneo tra le leggende storiche della FIFA, UEFA, CONMEBOL, CONCACAF e giocatori locali, il tutto presso l’Aspire Accademy di Doha. 

Una struttura unica al mondo nel suo genere la quale fa da cornice al Khalifa International Stadium, che sarà uno degli 8 stadi utilizzati per i mondiali di novembre e dicembre 2022.

L’Aspire Accademy è nata nel 2004 grazie ad un decreto del Governo Qatariota, il quale ha dato pieno potere come agenzia indipendente di fondazione governativa che rispondeva direttamente all’emiro Hamad bin Khalifa al-Thani.

In seguito nel 2008 l’Aspire Academy è diventata un’Accademia di Strategia Business. Negli anni l’accademia ha ricevuto ampio riconoscimento internazionale, grazie anche alla direzione del Prof. Valter Di Salvo.

Oltre ad essere il Direttore del Football Performance & Science presso l’Aspire Academy, il Prof. Valter Di Salvo ricopre la stessa posizione anche con la Qatar Football Association e la Qatar Stars League.

La carriera del Prof. Di Salvo nella performance calcistica è iniziata 25 anni fa. Ha lavorato con la Serie A, ovvero con la SS Lazio trascorrendo 14 anni con allenatori come Dino Zoff, Sven-Goran Eriksson, Alberto Zaccheroni e Roberto Mancini.

Nel 2003 è stato preparatore atletico al Real Madrid prima di essere reclutato nello staff di Sir Alex Ferguson per tre anni al Manchester United. È tornato al Real Madrid nel 2007 dove è stato nominato Direttore del Real Madrid TEC, il centro ad alte prestazioni del club che ha creato, sviluppato e implementato.

Nel corso della sua carriera il Prof. Di Salvo ha contribuito al successo di questi club vincendo importanti trofei tra cui il campionato italiano ‘Serie A’, l’inglese ‘Premiership League’ e lo spagnolo ‘La Liga’ oltre a vari nazionali e internazionali Tazze. Il Prof. Di Salvo ha allenato molti fuoriclasse e campioni mondiali FIFA come Zidane, Figo, Ronaldo, Nedved, Cannavaro e Cristiano Ronaldo.

Dal 2001 è Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (IUSM). Il Prof. Di Salvo è stato inoltre autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali ed è stato invitato come relatore e come presidente in importanti congressi scientifici.

Nato a Roma il 2 Luglio 1963, il Prof. Di Salvo è riuscito a portare in Qatar la sua esperienza acquisita in Italia e nel tempo. Un’esperienza che si è dimostrata unica nel suo genere, la quale ha ricevuto e sta ricevendo apprezzamenti da tutto il mondo, nonchè dalla stessa FIFA e non solo.

L’Aspire Accademy è diventata un punto di riferimento a livello internazionale, in qualità di studi e di professionalità nel settore medico, scientifico e calcistico tanto da fornire e curare giocatori di carattere internazionale.

 

SHARE