ATP Madrid: Nadal si ferma con Thiem, Federer torna n°1. Le partite dei quarti

1360

MADRID – Da Thiem a Thiem. Non poteva che essere l’austriaco, ultimo a batterlo, un anno fa a Roma, a interrompere la striscia record di Rafael Nadal. Dopo 21 successi di fila e l’impressionante serie di 50 set a 0, il numero uno del mondo è caduto a sorpresa nei quarti a Madrid, nel quarto Masters 1000 della stagione. Un ko pesante per il maiorchino che, per questo motivo, lunedì sarà costretto a cedere la vetta della classifica mondiale al suo rivale di sempre: Roger Federer.

Il 24enne tennista di Wiener Neustadt, n. 7 Atp, si è imposto per 7-5, 6-4 prendendosi una bella rivincita dopo la sconfitta incassata lo scorso anno in finale (7-6, 6-4). Thiem ha disputato un match praticamente perfetto, in cui ha dimostrato una grande forza mentale, ancor prima che tecnica. Ha avuto appena due passaggi a vuoto, sul 5-4 e servizio nel primo set, in cui ha perso il turno di battuta dopo aver sciupato un set-point, e sul 3-1 nel secondo, in cui si è fatto rimontare sul 3-3. In entrambe le circostanze, però, ha replicato togliendo immediatamente il servizio al maiorchino, viatico per la conquista di entrambi i parziali.

SEMIFINALE CONTRO ANDERSON, SUA ‘BESTIA NERA’ – In semifinale Dominic Thiem, che va a caccia del 10° trofeo in carriera, dovrà vedersela con il sudafricano Kevin Anderson, n. 8 del mondo, che nell’altro quarto ha avuto la meglio in tre set del serbo Dusan Lajovic, piegato con il punteggio di 7-6 (7/3), 3-6, 6-3. Anderson è una ‘bestia nera’ per Thiem che ci ha perso tutti e 6 i precedenti, due dei quali al tie-break nel set decisivo. L’unico aspetto a favore dell’austriaco è che stavolta potrà sfidarlo sul rosso, superficie meno adatta alle caratteristiche dell’avversario che, non a caso, ha vinto le 6 sfide tutte sul cemento (4 all’apertoe 2 sul tappeto indoor).

DONNE: BERTENS PRIMA FINALISTA – In campo femminile la prima finalista è Kiki Bertens. L’olandese, n. 20 Wta, ha eliminato la francese Caroline Garcia, numero 7 del tabellone, con un doppio 6-2. La Bertens, alla sua prima finale nel torneo madrileno, attende di scoprire la sua avversaria che verrà fuori dalla seconda semifinale, il derby ceko tra Karolina Pliskova (n. 6) e Petra Kvitova (n. 10), in programma alle 20.

SHARE