ATALANTA, CHE FIGURA! MA NE E’ VALSA LA PENA ANDARE IN CHAMPIONS?

482

DINAMO (FLASHSPORT.EU) – E’ stata la rivelazione del campionato scorso ; ha fatto impazzire migliaia di tifosi ; il suo gioco è stato seguito, imitato e apprezzato, tanto da guadagnarsi l’accesso nella prestigiosa competizione della nuova Champions League. Ed invece l’Atalanta di Gasperini si scontra contro un muro e una realtà molto più grande di Bergamo. La Dinamo Zagabria passeggia sui Nerazzurri, che vedono la loro poca esperienza a livello internazionale come un Boomerang in negativo. 10 Giocatori su 11 entrati in campo, non hanno mai giocato una partita di Champions e le parole di Mister Gasperini la dicono tutta : “Ci hanno fatto neri, sotto tutti i punti di vista. Non ci era mai successo di andare così in difficoltà.”

Tanto sacrificio in un anno intero, per fare poi questa figura? Sicuramente gli stimoli e le prospettive erano altre, ma si sa in campo si scende in 22 uomini, 11 per parte, e la Dinamo è stata nettamente più forte dell’Atalanta. Lo stesso Gasperini non usa mezzi termini nel giudicare il match : “Cosa mi ha sorpreso più della Dinamo? Sono stati più bravi sia nel riconquistare palla sia nel contrastare, nel pressing, nella velocità, nell’intensità del gioco. Una squadra che va più forte sotto tutti gli aspetti. E anche qualitativamente hanno fatto delle giocate in spazi stretti. E’ una squadra che ha fatto una gran partita – ha proseguito Gasperini nel dopo partita – Nel secondo tempo è stata sicuramente piu’ equilibrata, abbiamo avuto le nostre occasioni. Sono partite che ci devono insegnare parecchio, sennò non serve arrivare a questi livelli. Noi di colpo siamo arrivati a un livello altissimo, stasera abbiamo avuto un impatto molto difficile, da queste situazioni devi imparare e poi metterlo in pratica nel campionato. Dobbiamo vedere quanto possiamo fare contro questi avversari, giocare con più qualità e velocità, non c’era mai successo di giocare una partita ufficiale con questa difficoltà e contro una squadra che andava il doppio di noi. E’ una partita dura da digerire ma ci sta tutta. Poi potevamo fare un gol o due, ma non è mai stata in discussione, nemmeno la loro supremazia”, ha concluso.

Certo, nulla è perduto, ma certe figure in campo internazionale sono difficili da digerire per tutti quei tifosi che spinti dal Cuore, hanno attraversato centinaia di chilometri per la loro squadra. Domani è un nuovo giorno, speriamo che gli uomini di Gasperini digeriscano in fretta questa sconfitta e ricomincino a farci vedere il gioco che tanto ci ha appassionato.

SHARE