OLIMPIADI 2024, UN GRANDE RISULTATO PER LA SPEDIZIONE ITALIANA

79

La XXXIII edizione dei Giochi olimpici è giunta al termine.
Composto da 409 atleti, di cui 100 appartenenti alla Polizia di Stato, il Team Azzurro ha conquistato 40 medaglie (12 ori, 13 argenti e 15 bronzi).
Straordinario l’apporto fornito dagli atleti della Polizia di Stato delle Fiamme Oro, che hanno ottenuto ben 18 medaglie (5 ori, 6 argenti e 7 bronzi), equivalenti al 45% del medagliere italiano (oltre il 40% sugli ori)
Le gesta degli atleti cremisi hanno avuto una vasta risonanza mediatica che ha portato lustro ed immagine anche alla Polizia di Stato.
il talento e la classe degli atleti Fiamme Oro si sono imposti in 10 diverse discipline, evidenziando il carattere fortemente poliedrico del Gruppo sportivo.
Come nelle precedenti edizioni dei Giochi olimpici, le Fiamme Oro della Polizia di Stato sono risultate il Gruppo sportivo dello Stato più medagliato.
Tra i Giochi olimpici di Tokyo 2021 e quelli di Parigi, la Polizia di Stato può vantare ben 38 medaglie olimpiche conquistate nell’arco di soli 3 anni.
Se rappresentasse una Nazione, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato si sarebbe collocato in questa Olimpiade al 15^ posto , davanti la Spagna e la Svezia .
Da tenere, inoltre, nella dovuta considerazione gli 11 quarti posti ottenuti dagli atleti Fiamme Oro.
I Giochi olimpici di Parigi hanno confermato l’indiscussa qualità degli atleti cremisi e la centralità del Gruppo sportivo della Polizia di Stato nell’ambito dello sport nazionale ed internazionale.

SHARE