CALCIO FEMMINILE, IL TABELLINO DI ITALIA-COLOMBIA

147

A 100 giorni dal Mondiale, l’Italia si è avvicinata all’Australia e alla Nuova Zelanda con una vittoria.

Allo stadio ‘Tre Fontane’ di Roma, l’Italia ha sconfitto 2-1 la Colombia grazie al gol di Valentina Giacinti e all’autorete di Monica Ramos: in mezzo, il calcio di rigore trasformato da Catalina Usme.

Per le Azzurre si tratta del secondo successo dopo quello contro la Corea del Sud che aveva chiuso l’Arnold Clark Cup: risultati che fanno morale in vista della fase finale del Mondiale, al via il 20 agosto e che vedrà al via anche la Colombia.

LA PARTITA

Bertolini ha fatto esordire dal primo minuto Matilde Pavan e Chiara Beccari, entrambe classe 2004.

Buon avvio della Colombia, che dopo pochissimi secondi ha portato il primo pericolo alla porta di Durante: sinistro di Caicedo ribattuto dal numero 22 dell’Inter.

Le sudamericane hanno avuto un’altra chance all’8′, ma Durante ha deviato sopra la traversa una conclusione da fuori di Ramirez.

Al primo affondo, l’Italia ha trovato il vantaggio, un gol confezionato dalle debuttanti: Pavan ha recuperato il pallone e ha servito Beccari, assist della giocatrice del Como per Giacinti, freddissima nel battere Catalina Perez, portiere colombiano con un passato con le maglie di Fiorentina e Napoli.

La Colombia si è mantenuta molto aggressiva, lasciando però tanti spazi all’Italia nelle ripartenze, come al 34′, quando Giugliano ha servito in profondità Giacinti, murata da Perez.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa, due cambi per la Colombia (dentro Chacon e Vanegas) e uno per l’Italia, che ha presentato Girelli al posto di Caruso.

Doppia occasione per la squadra di Abadia: proprio Chacon ha trovato la respinta sulla linea, poi sul tap in destro alto di Bahr.

La partita, con il passare dei minuti, si è innervosita e, a rendere ancora più teso il finale per l’Italia – che nel frattempo ha visto l’ingresso di Bonansea e Bergamaschi – è arrivato il calcio di rigore concesso dall’arbitro cipriota Stavrou per una lieve trattenuta di Salvai su Chacon.

Dal dischetto, Usme ha spiazzato Durante, brava però pochi minuti dopo a evitare il vantaggio colombiano di Caicedo.

Proprio Salvai (80′) ha sfiorato il 2-1 con un destro dal vertice dell’area non lontano dall’incrocio poi, due minuti dopo, l’Italia lo ha raggiunto con una grande giocata di Bonansea che, da sinistra, ha messo il pallone in mezzo, trovando la deviazione di Ramos nella propria porta.
All’86’, Bonansea ha avuto il match point ma, dopo una bella incursione, ha concluso di poco a lato. Ma l’occasione per fare gol ce l’ha avuta anche la Colombia: sul destro di Ramirez, però, la risposta di Durante è stata eccezionale.
Mano di richiamo, palla tolta dall’incrocio dei pali e risultato blindato per l’Italia, che nel recupero ha avuto una nuova chance per fare 3-1: cross basso da destra di Bonansea e intervento in spaccata di Piemonte con il pallone che è finito fuori.
Al termine della gara il CT Milena Bertolini commenta cosi la vittoria della sua Italia :
“Al Mondiale ci aspetteranno queste partite: le ragazze sono state brave a stare con la testa in quella che è stata a tratti una lotta più che una partita. Il calcio, però, è anche questo: una partita che mi ha dato la certezza che sarà difficile scegliere le 23 giocatrici che andranno al Mondiale, perché le ragazze sono brave, le giovani stanno facendo bene. La scelta dipenderà dalla disponibilità, dall’atteggiamento, dall’entusiasmo, dal mettersi a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo”. 

TABELLINO ITALIA-COLOMBIA 2-1 : 14′ pt Giacinti (I), 32′ st rig. Usme (C), 35′ aut. Ramos (C)

ITALIA (4-3-3): Durante; Lenzini, Linari, Salvai, Di Guglielmo (40′ st Boattin); Caruso (1′ st Girelli), Giugliano, Pavan; Cantore (40′ st Piemonte), Giacinti (15′ st Bonansea), Beccari (30′ st Bergamaschi). All. Bertolini

COLOMBIA (4-2-3-1): Perez; Guzman (44′ st C. Arias), Carabali (1′ st Vanegas), D. Arias, Ramos; Montoya (1′ st Chacon); Bedoya (44′ st Restrepo); Bahr (16′ st Ospina), Usme, Caicedo; Ramirez. All. Abadia

ARBITRO: Stavrou (Cipro) (Irodotou-Athanasopoulou, IV Bianchi)

NOTE: ammonite Caruso (I), Arias (C), Ramirez (C), Bonansea (I)

SHARE