Delineate le quattro finaliste della Champions League 2021/22, un occhio di Real Madrid, Liverpool, Villarreal e Manchester City, comincia ad andare in quel palcoscenico dove tutti vorrebbero stare : lo Stade de France dove il 28 Maggio 2022 si giocherà la finale della Uefa Champions League.
Situato appena fuori Parigi, lo Stade de France ha una capienza di oltre 80.000 spettatori ed è uno dei più grandi stadi d’Europa.
Costruito per la Coppa del Mondo FIFA 1998, lo Stade de France ospita le partite della nazionale francese di calcio e di rugby. La prima gara disputata in questo impianto è stata l’amichevole tra Francia e Spagna del 28 gennaio 1998, vinta 1-0 dai padroni di casa con gol di Zinédine Zidane.
Nello stesso stadio, i Bleus hanno battuto il Brasile per 3-0 in finale di Coppa del Mondo 1998, mentre nel 2000 si è giocata la finale di UEFA Champions League vinta dal Real Madrid sul Valencia per 3-0 con gol di Fernando Morientes, Steve McManaman e Raúl González.
Anche la finale di UEFA EURO 2016 è stata disputata allo Stade de France ed è stata vinta dal Portogallo contro i transalpini per 1-0 con gol di Eder ai supplementari.
Lo stadio è stato ufficialmente inaugurato il 27 gennaio 1998 con la partita amichevole tra Francia e Spagna, vinta dai Galletti per 1-0 con rete di Zidane nel primo tempo. Nello stesso anno ospitò diverse partite del campionato del mondo 1998, tra cui la finale tra Francia e Brasile, che vide la vittoria dei padroni di casa.
Da allora viene utilizzato sia per le partite di calcio sia per quelle di rugby, oltreché per grandi eventi tra i quali concerti musicali e meeting di atletica: caratteristica architettonica principale di qesto impianto, infatti, è che le tribune del primo anello possono essere arretrate per liberare una pista di atletica leggera.
Diverse volte si è provato a far sì che un club di calcio utilizzasse questo stadio, come campo di casa nei propri incontri sportivi: tuttavia, quella che poteva essere la squadra più adatta anche per numero di potenziali spettatori, cioè il Paris Saint-Germain, ha rifiutato la proposta, convinto dalle pay TV e sponsor vari a restare al Parco dei Principi.
Ospita gli incontri casalinghi dei Bleus di calcio mentre, per quanto concerne la palla ovale, i match casalinghi della Francia nonché alcune gare della compagine parigina dello Stade français.
Come nota dolente il 13 novembre 2015, come parte di una serie di attentati terroristici nella capitale francese, due kamikaze e una bomba sono scoppiate all’esterno dello stadio, nel corso di un’amichevole tra le nazionali di calcio di Francia e Germania, causando 1 morto.
Una cosa è certa, ci saranno oltre 80000 tifosi che sosterranno le loro due squadre con la speranza di poter alzare la Coppa dalle Grandi orecchie. Per ora l’Inghilterra e la Spagna sono sicure che ognuna di loro sarà presente in Francia e chissà magari sarà anche un Derby.