LAZIO-CAGLIARI, SHOW BIANCOCELESTE E IMMOBILE CHE ENTRA NELLA STORIA

222

Mazzarri aveva detto che Cagliari-Lazio sarebbe stata una partita ‘terribile’ e cosi è stata. Una Lazio che gioca in maniera perfetta con un circolo di palla come vuole Maurizio Sarri. Immobile entra nella storia biancoceleste raggiungendo Silvio Piola con 143 gol. Il raddoppio della Lazio arriva da un grande Luis Alberto che si fa 60 metri dopo che era andato a recuperare palla sulla trequarti e da vita ad un contropiede micidiale. Il terzo gol della Lazio è una poesia che vale tutto il biglietto con i diritti televisivi : Anderson fa uno show in area e Cragno si inchina.

Secondo miglior attacco della Serie A con 57 gol e un gioco spettacolare, facendo tornare in cattedra il Sarrismo europeo. Per il Cagliari arriva una pesantissima sconfitta che lo risucchia ancora in zona retrocessione in attesa delle altre partite dei diretti avversari.

LE PAGELLE DI CAGLIARI-LAZIO 0-3 : 18° Immobile (L), 42° Luis Alberto (L), 62° Anderson (L)

STRAKOSHA 7 : Attento su Grassi al 22° che si ritrova in maniera fortuita una palla a due passi dal portiere biancoceleste. Sbaglia al 46° in pieno recupero regalando una rimessa per il Cagliari che si è fatto pericoloso. Marin prova a infilarlo, ma non si fa superare, cosi come Bellanova.

MARUSIC 6 : Partecipa alla pressione asfissiante dei suoi soprattutto dalla sua parte complice le discese di Anderson e l’attenta regia di Leiva. Blocca Dalbert che cerca di affondare, ma l’esterno biancoceleste è insuperabile. Il tocco di prima gli permette di toccare e andare, salta l’uomo e si propone. Viene espulso per una sciocchezza, con doppia ammonizione.

LUIZ FELIPE 6,5 : Sembra giocare con tranquillità come un anno fa. Sventa al 55° un attacco da parte del Cagliari, uscendo bene e calcolando i tempi. Evita l’affondo di Bellanova e la sua esultanza è come se avesse fatto gol.

ACERBI 6,5 : Torna titolare dopo l’infortunio che lo ha costretto a stare fuori per diverse settimane. Partita attenta, soprattutto nel ST quando il Cagliari si prova con tutte le forze a riprendere il risultato. Bravo al 79° mandando in angolo con tuffo per i fotografi.

RADU 6,5 : Bellanova è il suo nemico di giornata, giovinezza contro esperienza. Non si limita ad un’ottima fase difensiva, ma anche offensiva. Recupera palloni infiniti, esce stremato.

MILINKOVIC 6 : Un PT con qualche sbavatura. Meglio quando subisce pressione, riesce a gestire con attenzione e a liberarsi dell’avversari che lo circondano. Dopo tanti errori, sale in cattedra nel ST giocando con tigna e prepotenza, recupera palla al 62° e me libera Anderson che fa uno show davanti a Cragno che incassa il 3° gol.

LEIVA 6,5 : Perfetto nella regia del PT. Sostanza a centrocampo e supporto importante in difesa. Crea compattezza, non sbaglia nulla.

LUIS ALBERTO 8 : Deve dare risposte che hanno latitato contro il Napoli. Si guadagna il calcio di rigore al 17° dopo la decisione del VAR. La punizione per Milinkovic al 25° battuta con velocità, spiazza tutti, ottima intuizione. Un gol grandioso al 42° : si va a prendere un pallone difficile, tunnel all’avversario e partenza con Immobile e Anderson che restituisce il favore e lo spagnolo che raddoppia. 88° BASIC SV 

ANDERSON 7,5 : Non sfrutta al 13° l’impostazione di Immobile, facile la parata di Cragno. Manuale del calcio insieme a Immobile e Luis Alberto. Il suo assist per lo spagnolo è di grande generosità e Lazio che raddoppia. Si gioca in velocità e si ritrova in un gioco perfetto per le sue qualità. La sua serpentina in area di rigore al 62° è di una qualità incredibile e il 3° gol è vera poesia del calcio. Si interpreta anche difensore, salvando la porta al 73° e immolandosi con il corpo su tiro di Baselli. 84° ROMERO SV 

ZACCAGNI 6 : Il gioco si sfrutta verso Immobile e l’ex Verona da profondità e sostanza grazie anche al sostegno fisso di Luis Alberto. 68° PEDRO 6 : Entra a giochi fatti e risultato acquisito, ma non si tira indietro quando

IMMOBILE 7,5 : 200 partite con la maglia della Lazio. Parte subito forte, al 6° su assist di Marusic, manda fuori di un niente. Crea un’azione tutta da solo, scarica su Anderson che sbaglia tutto. Fa 143 gol con i biancocelesti e raggiunge Piola. Il contropiede al 42° è poesia del calcio e anche il raddoppio biancoceleste. Quando la Lazio riparte fa paura, e al 51° solo un bravo Cragno gli toglie la gioia della doppietta.

ALL. SARRI 7,5 : Si diverte e fa divertire. Crea una giostra in mezzo al campo, colorata e divertente che è un piacere vedere. La sua Lazio è perfetta, non sbaglia nulla. La fiducia consegnata a Luis Alberto è ottimamente ricompensata. Si prende il secondo posto come miglior attacco e le restanti 10 partite saranno uno spettacolo calcolando che la maggioranza saranno giocate davanti ai propri tifosi.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno 5.5; Goldaniga 5.5, Lovato 5, Altare 4.5; Bellanova 5.5, Marin 5, Deiola 5.5, Grassi 6, Dalbert 5.5; Pereiro 5, Joao Pedro 5. All.: Mazzarri 5

 

SHARE