L’anticipo del sabato per la quinta giornata del campionato di Serie A non ha regalato molte emozioni dal punto di vista tattico e tecnico tra la Lazio e il Bologna. Si decide tutto nel secondo tempo quando la squadra di Simone Inzaghi tira fuori gli artigli grazie a Luis Alberto e il solito Immobile. Si fa preoccupante la classifica del Bologna con soli 3 punti, una vittoria e 4 sconfitte.
LE PAGELLE DI LAZIO-BOLOGNA 2-1 :
REINA 6,5 : La sua prima partita da titolare in Serie A con la maglia biancoceleste. Bravo nel bloccare le palle da calcio d’angolo e nelle uscite. Doppia parata all’80°, prima in angolo e poi una bloccata da due passi. Ottima parata da fuori area al 90°, maturità e attenzione.
PATRIC 5,5 : Inzaghi gli da fiducia, e la fascia da Vice Capitano. Quando resta in posizione riesce a fare un’ottima copertura, ma quando cerca di salire non ha nessuno che scala costringendo i compagni di reparto a fare gli straordinari. Qualche errore di attenzione soprattutto nei disimpegni rischiano di mettere in difficoltà i suoi compagni che lo guardano le spalle. Sbaglia al 91° non tenendo Santander e il Bologna segna 1-2
ACERBI 6,5 : Tanto sacrificio più delle altre volte. Affianca Leiva a centrocampo e segue le discese di Fares per dare una mano in fase avanzata. Vede l’attacco in difficoltà e vuole essere l’uomo in più. Meno preciso del solito, ma porta a casa l’obiettivo, cioè non perdere palla.
HOEDT 6,5 : Ottima copertura sulle discese defilate del Bologna. Azione al limite su Orsolini ma efficace°. Non bada a fronzoli e non sbaglia le uscite con i disimpegni. Bene sulle palle alte, le prende tutte.
MARUSIC 5,5 : Soffre le discese di Tomiyasu, ma fa ottima collaborazione con Akpa Akpro in copertura. Quando la Lazio riesce a distendersi, lo fa dalla sua parte. Come per Leiva anche lui viene sostituito per guai muscolari.
AKPA AKPRO 6 : Dopo l’ottimo spezzone di gara contro il Borussia Dortmund dove ha segnato il definitivo 3-1, Inzaghi gli da fiducia dal 1° minuto. Con il suo gioco permette a Leiva di scalare e dare una mano in difesa. Ha difficoltà nei movimenti visto che viene sempre marcato da 2 uomini. Si mangia un gol clamoroso su assist di Correa dove il portiere manda in angolo.
LEIVA 6 : Instancabile! Recupera su ogni pallone specialmente sulle palle perse dai suoi in fase di contropiede. Viene sostituito da Lazzari al 41° per affaticamento.
LUIS ALBERTO 7,5 : Giocate di livello quelle dello spagnolo, l’unico in grado di impensierire Skorupski con un tiro da fuori area. Tante giocate di prestigio, con la ricerca del gol da calcio d’angolo. La tigna lo paga con una giocata prepotente al 55°, si va a prendere una palla ribattuta e dopo un tunnel spara con forza sotto la traversa avversaria. Un gol super meritato!
FARES 6,5 : Viene servito con regolarità la Luis Alberto cercando di impensierire la difesa del Bologna grazie a cross dalla sinistra. Tanto gioco insieme allo spagnolo con il quale comunica alla perfezione. Assist prezioso in rovesciata al limite dell’area al 77° verso Immobile che insacca di testa.
CORREA 5,5 : Si prende le urla di Inzaghi ogni qual volta che la Lazio ha palla. Troppo statico soprattutto nella prima frazione di gioco, lasciando il più delle volte Immobile in una corsa a vuoto. Dopo il gol di Luis Alberto sembra essersi svegliato nei movimenti tanto da fare ottimi inserimenti in area avversaria.
IMMOBILE 7 : Tanta corsa e pochi palloni toccati nel PT, complice un Correa con il freno a mano tirato. Soffre la lentezza del compagno di riparto e viene visto in più delle volte in fuorigioco. Tolto Correa, dentro Muriqi, la Scarpa D’oro sembra ritrovarsi e anche i compagni lo vedono di più. Dopo una rovesciata di Fares, insacca di testa per il 2-0.
ESCALANTE 6,5 : Non solo partecipa alla regia insieme a Luis Alberto, ma riesce a velocizzare tutto il centrocampo. Bravo nel giocare palla nello stretto. Esce per Parolo, sperando che non sia un altro infortunio.
LAZZARI 5 : Costretto ad entrare nonostante non al 100%, fa un’ottima spalla a Akpa Akpro. Brutto errore all’82° che mette in moto l’attacco rossoblu.
MURIQI 6 : Fisico importante, nessuno riesce ad abbatterlo. Gioca di sponda e protegge palla.
PEREIRA 5 : Battezza l’Olimpico nei minuti finali. Gioca davanti a Parolo che cerca di farlo salire. Troppo timido soprattutto nel finale.
PAROLO SV
INZAGHI : Vince una partita difficile contro un avversario che non ha mollato mai. Troppe le defezione muscolari che i suoi hanno. Leiva, Marusic ed Escalante lasciano il campo. Prepara la partita conoscendo bene Mihajlovic ed infatti i due si studiano per 60 minuti. Bravo a far giocare Reina, portiere di esperienza e maturità. Ora la classifica vede luce e mercoledi avrà il Bruges in Champions. Immobile e Luis Alberto gli regalano i 3 punti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; De Silvestri 6.5, Danilo 5, Tomiyasu 5.5, Hickey 6.5; Schouten 6.5, Svanberg 6; Orsolini 6, Soriano 6, Sansone 5.5; Palacio 5.5, Baldursson 6, Kingsley, Barrow 6.5, Vignato s.v., Santa