LE 500 (E OLTRE) RETI DI ROMA-INTER, DE VRIJ GOLEADOR E IL ’13’ DI LUKAKU

394

MILANO(FLASHSPORT) Il pareggio per 2-2 all’Olimpico contro la Roma assicura all’Inter un posto tra le prima quattro in classifica nella Serie A 2019/2020. Un punto agguantato nel finale con il rigore segnato da Romelu Lukaku. Di seguito, in collaborazione con Opta, le curiosità e le statistiche relative al match con i giallorossi.

LA CARICA DEI 503 GOL
Il gol di Stefan de Vrij nel primo tempo è stato in qualche modo storico: è stata la rete numero 500 delle sfide tra Roma e Inter. Quella tra giallorossi e nerazzurri è la prima sfida tra due squadre a raggiungere quota 500 reti in Serie A. Storicamente, anche in tempi recenti, Roma-Inter ha sempre regalato match ricchi di gol ed emozioni. Il totale delle reti segnate sale così a 503 gol (279 gol dell’Inter, 224 della Roma) in 174 confronti: una media di 2,9 gol a partita! Il bilancio delle sfide in Serie A è ora così aggiornato: 72 vittorie dell’Inter, 50 pareggi, 52 successi della Roma.

DE VRIJ GOLEADOR, TRA I DIFENSORI CENTRALI SOLO RAMOS FA MEGLIO
Il quarto gol in questo campionato di Stefan de Vrij porta il difensore olandese in cima a diverse classifiche di rendimento offensivo. Intanto il nostro numero 6 è è il quarto difensore centrale ad aver realizzato almeno 2 reti in ognuno degli ultimi 4 top-5 campionati europei dopo Nathan Aké, Sergio Ramos e Leonardo Bonucci. A proposito di Sergio Ramos: dal 2016/2017 ad oggi solo lo spagnolo ha realizzato più gol di De Vrij tra i difensori centrali dei top-5 campionati europei (Ramos 28, de Vrij 14).

TRASFERTE E GOL DI TESTA
Con il pareggio di Roma l’Inter è salita a quota 72 in classifica: 37 di questi punti sono stati raccolti in trasferta. I nerazzurri sono la squadra che ha fatto meglio fuori casa in Serie A.

Il gol di de Vrij ritocca un altro primato in casa Inter: 18 gol in Serie A segnati di testa dalla squadra di Conte, 21 totali in stagione. Solo l’Atalanta (13) ha segnato piú gol dell’Inter (10) su sviluppo di corner in questo campionato.

LUKAKU HA FATTO 13
Lukaku è andato a segno su rigore: ne ha calciati 6 in campionato, tutti a segno (l’Inter è a quota 10 su 11 assegnati a favore). La rete consente al belga di diventare il primo giocatore in grado di realizzare 13 gol in trasferta nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato italiano nella storia della Serie A a girone unico.

GLI ASSIST DI ALEXIS
Altra prova positiva per Alexis Sanchez, che ha disegnato il corner per il gol di de Vrij. Per il cileno sei assist e due gol nelle ultime sei presenze in campionato. Solo Lionel Messi (9) ha fornito piú assist vincenti di Alexis (7) da quando i maggiori campionati sono ripartiti post-lockdown.