Serie A, le emittenti sceglieranno gli orari delle partite.

571

UFFICIALE – La Lega ha appena pubblicato il bando per i diritti tv esteri del 2018-2021. Ci sarà una Super Novità per la Serie A: sarà il broadcaster licenziatario a scegliere l’orario delle partite di campionato. Come viene riportato su molte testate Giornalistiche, la svolta è nei pacchetti Pick, identici al pacchetto principale delle dirette della Serie A assieme al quale vengono obbligatoriamente assegnati.

In pratica se ne consegue che l’aggiudicatario di uno dei due pacchetti potrà decidere l’orario di una partita a scelta nelle giornate indicate dalla Lega. Cosa significa?

Saranno in totale ben 12 le partite che si disputeranno negli orari più graditi ai licenziatari dei diritti internazionali, eccezion fatta per le infrasettimanali e per gli ultimi turni. Ma ci sono alcuni limiti da rispettare: dovrà essere riconosciuto a ogni squadra un intervallo minimo di 48 ore tra due impegni e non si potrà scegliere più di due volte lo stesso club per ogni pacchetto Pick. Tutto questo ha diversi scopi che girano intorno all’economia del mondo calcio. Aumenteranno gli incassi, gli introiti per le Tv e non solo. Il calcio italiano infatti sarà ancora più internazionale : i match verranno fissati in orari favorevoli a più parti del mondo. L’obiettivo che si vuole raggiungere è che il nostro Calcio venga sempre più rappresentato in quei paesi dove gli sponsor non badano a spese, ovviamente, Cina e Medio Oriente. Il Calcio inglese che per ora resta al Top nel Business calcistico, deve cominciare a guardare in casa Italia.

SHARE