Al via il Famoso Calcio Storico Fiorentino. FOTO

887

FIRENZE (FlashSport) Che cos’è il calcio storico Fiorentino?

Il Calcio Storico, nato proprio a Firenze nel 16° secolo, è una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d’oggi viene disputato in costumi storici. Le 4 squadre dei 4 quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore.

Le quattro squadre sono: Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianca), Santa Maria Novella (rossa) e San Giovanni (verde).

Piazza Santa Croce, ubicata davanti la chiesa Santa Croce, è sempre stata il luogo dove si è disputato questo gioco, meglio conosciuto come Giuoco del Calcio Fiorentino, o più semplicemente come Calcio. La piazza viene allestita così come era ai tempi in cui il gioco ebbe inizio, ovvero una piazza sporca e polverosa in cui non c’erano pietre. Ovviamente oggi le tribune sono sistemate in modo e maniera che gli spettatori si possano godere lo spettacolo in modo migliore.

Le prime regole del Calcio furono pubblicate nel 1580  da Giovanni de’ Bardi, un conte fiorentino. Inventato dai ceti ricchi e benestanti della Firenze del tempo, il gioco era inizialmente di appannaggio esclusivo degli aristocratici e veniva disputato ogni notte prima dell’Epifania e della Quaresima. Proprio come il gioco romano Harpastum, le squadre sono composte da 27 giocatori e si possono usare sia le mani che i piedi. I punti vengono segnati tirando la palla in un luogo designato all’interno del perimetro del campo, con un altro punto segnato percorrendone a corsa i lati corti. Vi è  l’arbitro principale, 6 guarda linee e un maestro di campo. Ogni partita dura 50 minuti e la squadra vincitrice sarà quella con il maggior numero di punti, detti anche cacce, segnati.

Chi gioca contro chi nelle semifinali? Le squadre vengono estratte a sorte la domenica di Pasqua tramite palloni colorati. Cosa si vince? La squadra vincente si porta a casa una vitella di razza chianina!

Tutto è iniziato oggi 10 Giugno 2017, e già ci sono i primi verdetti. I rossi di Santa Maria Novella vincono la prima semifinale contro i verdi di San Giovanni. Saranno i rossi sabato 24 giugno, a sfidare una tra gli azzurri di Santa Croce e i bianchi di Santo Spirito, campioni in carica, che si sfideranno nella giornata di domenica 11 giugno.

Rossi che vincono con onore una partita in cui i verdi non hanno sicuramente sfigurato. Una prima parte di grande equilibrio, con i verdi in vantaggio. Poi i rossi hanno preso il sopravvento, superando gli avversari e vincendo di slancio. Questo non ha impedito ai verdi, quando erano già in svantaggio, di realizzare un paio di cacce davvero spettacolari.

Sono stati cinquanta minuti di sfida a viso aperto, in una giornata molto calda. Diversi gli infortuni che hanno caratterizzato il match. Almeno un calciante è finito in ospedale, anche se nessuno è in gravi condizioni. Il segno che tutti si sono battuti fino in fondo. Grandissima come sempre la cornice di pubblico.

Sia i rossi che i verdi avevano organizzato una coreografia in grande stile, con bandierine e fumogeni. Verdi che hanno pagato in termini di espulsioni e di infortuni: si sono ritrovati in inferiorità numerica nella parte centrale della partita e questo ha pesato. Comunque, lo spettacolo non è mancato. Appuntamento alla seconda semifinale. Si affrontano azzurri e bianchi, due squadre fortissime. Una partita da non mancare per tutti gli appassionati. 

FOTO di Carlo Bressan

SHARE