VERSO LA FINALE, KLOPP : ‘REAL PIU’ FORTE, MA SAPPIAMO QUELLO CHE DOBBIAMO FARE’

560
Liverpool manager Jurgen Klopp during the pre-season friendly at Prenton Park, Tranmere. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Wednesday July 12, 2017. Photo credit should read: Dave Howarth/PA Wire. RESTRICTIONS: EDITORIAL USE ONLY No use with unauthorised audio, video, data, fixture lists, club/league logos or "live" services. Online in-match use limited to 75 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications.

KIEV (FLASHSPORT.EU) – Grazie ad un grande cammino europeo, il Liverpool ha raggiunto la finale di questa edizione della Champions League. L’ultimo atto si giocherà a Kiev e ad affrontare gli inglesi ci sarà ancora una volta il Real Madrid, che ha già trionfato nelle ultime due stagioni contro Atletico Madrid e Juventus. Il match che andrà in scena allo stadio NSC Olimpiyskiy sarà il remake dell’ultimo atto della Coppa Campioni del 1981 quando al Parc des Princes di Parigi trionfarono i britannici con la rete al minuto 81 di Alan Kennedy. Quella fu l’ultima sconfitta dei Blancos in finale. Per battere ancora gli spagnoli, Jurgen Klopp si affida al tridente delle meraviglie composto da Salah, Firmino e Manè che sfiderà quello composto da Isco, Ronaldo e Benzema. Alla vigilia di questa finale che si preannuncia spettacolare, il tecnico dei Reds è intervenuto in conferenza stampa insieme a Jordan Henderson e Virgil van Dijk.

La dichiarazioni di Henderson: “I voli dei tifosi cancellati? È deludente ed è difficile per loro. Sono deluso per loro se non riescono a farcela, ma speriamo che trovino una via alternativa. Se non riescono, sono sicuro che troveranno un percorso alternativo. Io mi sento bene ma non si tratta di me, si tratta di questa squadra che crea la propria storia. Vogliamo fare un ulteriore passo avanti , abbiamo le giuste motivazioni, Vogliamo vincere la Champions League. Il Real Madrid è una squadra fantastica con giocatori fantastici, ma anche noi siamo una buona squadra. Se giochiamo ai livelli di cui siamo capaci, so che possiamo fargli male. Klopp o Zidane? Non so come sia Zidane ma, noi giocatori ci riteniamo molto privilegiati che Klopp sia il nostro allenatore. Siamo fortunati ad averlo con noi, quello che ha fatto per questo club è incredibile. I tifosi sono una parte enorme di Liverpool. Non sono sicuro di quanti saranno qui domani, ma speriamo che possano creare un’atmosfera simile ad Anfield perché è stato importante su di noi per arrivare così lontano”.

Le parole di van Dijk: “Non abbiamo bisogno di motivazione extra. Tutti sono pronti, siamo qui e daremo tutto ciò che abbiamo. Fuori dal campo mi piace essere rilassato. Ecco chi sono. Quando il match sarà iniziato, però, sarò me stesso e cercherò di aiutare la squadra a fare il meglio possibile e vincere la partita. Nella posizione che interpreto devo essere vocale, organizzare e esigere le cose. Questo sono io. Il Liverpool è la mia squadra. Siamo in finale di Champions League, questo club merita di essere in questa competizione ogni anno. Domani speriamo di vincerla”.

Jurgen Klopp: “Una finale di Champions League è qualcosa di fantastico. Come allenatore hai un sacco di cose da fare per preparare una gara del genere. Alcune cose in allenamento, ma soprattutto nell’essere convinto, fresco, calmo. La finale raggiunta col Dortmund? Di sicuro ero più emozionato. Non ho mai pensato che tante cose buone mi sarebbero accadute. Arrivare in finale di Champions è difficile, forse una possibilità irripetibile. Zidane? Se la gente pensa che Zidane non abbia conoscenze tattiche – perché la gente pensa lo stesso su di me – sarebbe davvero divertente se due allenatori in finale non avessero idea di tattiche. Cosa direbbe del gioco? Zidane è stato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. Io sono il tecnico del Liverpool, lui può vincere la Champions per la terza volta. Devo aspettarmi che sia brillante, come se fosse un giocatore”.

REAL MADRID – “Questo gruppo di giocatori lavora con lui come un orologio svizzero. Ecco com’è. Ho visto la sua squadra giocare insieme un sacco di volte e gioca un calcio fantastico. È organizzata quando ha bisogno di essere organizzata, ma nel calcio c’è un’opportunità per l’altra squadra. Questo è sufficiente per me”.

STILE  – “Non ho mai pensato alla mia filosofia quando sono arrivato qui. Ho solo pensato al gioco. Abbiamo sempre cercato di giocare il calcio adatto ai giocatori a disposizione. Pensiamo che questo stile di calcio ci faccia rendere al massimo. Ci adatteremo al livello e alla qualità del Real Madrid domani. Non vogliamo ignorarle. Dovremmo essere preparati dopo una sessione di lavoro questa sera e poi possiamo mostrare ciò che sappiamo su di loro. Possiamo vincere. Eravamo già una buona squadra. Sognavamo di essere in una finale, ma questa è arrivata solo attraverso le prestazioni. Questo ha creato uno spirito speciale. Ora siamo qui. È la nostra più grande forza, di sicuro”.

SALAH – Se è da Pallone d’Oro? Questo non è importante. Nessun allenatore è interessato a questo. Messi e Ronaldo meritano lodi per tutto quello che hanno vinto. Per anni sono stati ad alti livelli ed ancora oggi sono lì. Se Mohamed può farlo, vedremo. Ha un potenziale fantastico. C’è ancora una partita da giocare, ma la stagione è stata eccezionale. Le prossime stagioni mostreranno se può fare qualcosa di simile”.

ALTERNATIVE – “Non abbiamo la stessa qualità della panchina del Real Madrid perché Vazquez e Asensio sono giovani ma hanno una qualità incredibile e chiunque si sieda accanto a loro. Per domani sera avremo la migliore panchina possibile”.

SHARE