Roma e Juve, numeri a confronto

832

TORINO- L’analisi delle due squadre che sabato giocheranno la penultima di campionato all’Olimpico.

Sfida numero 168 in Serie A tra Roma e Juventus: bianconeri avanti nel bilancio con 80 vittorie a 39, mentre 48 sono stati i pareggi. La Juventus è la squadra contro cui la Roma ha perso più partite in Serie A (80) – solo contro l’Inter (81), invece, la Juventus ha vinto più sfide che contro i giallorossi.

I bianconeri hanno ottenuto il successo in sei delle ultime nove sfide contro la Roma in campionato (1N, 2P): in questo parziale ha mantenuto la porta inviolata ben cinque volte.

LO SPAEVATE?

Roma e Juventus si sono affrontate nella 37ª giornata di Serie A solo nella stagione 2013/14: vittoria 1-0 per la Juventus a Roma con rete di Osvaldo.

Il punteggio che si è ripetuto più spesso tra queste due squadre in Serie A è l’1-1, finale di 25 incontri, l’ultimo nel marzo 2015.

La Juventus ha segnato in 24 degli ultimi 25 confronti con la Roma in Serie A, per un totale di 47 reti.

PRIMATI A CONFRONTO

Quella di domenica sarà la sfida tra le due squadre che hanno mantenuto la porta inviolata per più volte nelle ultime due stagioni in Serie A: Juventus 39 e Roma 30 (come il Napoli). La Juventus ha una percentuale realizzativa del 21.5%, record per una squadra di Serie A in un singolo campionato da quando Opta raccoglie questo tipo di dati (2004/05). Nessuna squadra ha effettuato più tiri della Roma in questo campionato (620): la Juventus è settima in questa graduatoria con 521 conclusioni.

La Juve ha la miglior difesa del campionato con 23 gol subiti, in particolare ne ha concessi solo nove nei primi tempi (altro primato) e ha segnato 36 gol nell’ultima mezz’ora di gioco (primato nel campionato in corso), parziale in cui la Roma ha incassato il 50% delle sue reti (14 su 28).

Nessuna squadra ha subito meno gol di Roma e Juve da fuori area(tre, come l’Inter).

La Roma ha mandato a segno 15 giocatori differenti in questo campionato: solo il Benevento (16) ne conta di più.

La Juventus è la squadra che ha segnato meno gol con calciatori italiani in questo campionato (solo sei, come l’Inter) ed è l’unica che non ha ancora concesso gol da giocatori avversari subentrati dalla panchina.

I GIALLOROSSI: FOCUS SU…

Daniele De Rossi ha realizzato tre gol contro la Juventus in Serie A, tutti all’Olimpico, incluso quello nell’ultima sfida interna (maggio 2017): solo al Chievo il capitano giallorosso ha segnato di più (quattro reti).

La prima rete in Serie A di Bruno Peres è arrivata contro la Juventus nel novembre 2014 con la maglia del Torino.

Anche per Patrik Schick la prima rete in Serie A è stata contro i bianconeri, nell’ottobre 2016 per la Sampdoria.

Cengiz Ünder ha segnato sette gol nelle ultime otto presenze da titolare in Serie A.

Alisson è il miglior portiere per percentuale di parate tra chi ha giocato almeno due partite in questo campionato (79%)

Aleksandar Kolarov è il difensore che ha confezionato più assist in questo campionato (otto) e quello che ha mandato più volte al tiro un compagno (78).

Radja Nainggolan ha partecipato attivamente a sei degli ultimi 15 gol della Roma in campionato: due reti e quattro assist.

Solo Insigne (170) ha tentato più conclusioni di Edin Dzeko in questo campionato (145).

Per Dzeko sei legni colpiti in questo campionato, nessun giocatore ne conta di più.

LA SFIDA IN PANCHINA

Quelli che precedono sono i numeri a confronto dei due tecnici.

Massimiliano Allegri, con i 91 punti raccolti in questo campionato, ha già eguagliato il suo record di punti alla guida di una squadra di Serie A (come nel 2016/17 e 2015/16 con la Juventus).

Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco si sono incontrati nove volte in Serie A: sei successi per l’attuale allenatore bianconero, inclusi quattro nelle ultime quattro sfide (1N, 2P).

Il bilancio di Allegri da allenatore contro la Roma in Serie A è di sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte.

Di Francesco ha perso sette dei nove confronti con la Juventus in Serie A (1V, 1N).

Quella che segue, infine, è la disposizione tattica della Roma nelle ultime apparizioni in Serie A.(juventus)

SHARE