Lo scorso anno senza coppe europee ha creato grande appetito nei cuori dei tifosi della Juventus che hanno potuto riabbracciare la Champions League già per due volte tra le mura amiche in questa stagione. Dopo le due partite ricche di emozioni contro PSV e Stoccarda, all’Allianz Stadium di Torino arriverà una delle squadre più forti al mondo: il Manchester City di Guardiola.
Juventus-Manchester City sarà una partita fondamentale per la classifica di questa Champions League e rimarrà una notte indimenticabile per gli oltre 40.000 spettatori presenti. Le due squadre sono entrambe a quota otto punti e rientrano nelle prime 24 squadre di questa classifica ma l’obiettivo di entrambe è quello di strappare il pass per gli ottavi di finale in modo diretto andando tra le prime otto.
JUVENTUS-MANCHESTER CITY, I PRECEDENTI SONO A FAVORE DEI BIANCONERI
Fino ad oggi, sono solo due le sfide giocate tra Juventus e Manchester City ed entrambe hanno visto la Juventus trionfare. Per collocare nel tempo queste due partite bisogna tornare indietro nel tempo fino ad arrivare al Gruppo D della Champions League 2015/2016 quando la Juventus di Allegri riuscì a superare per due volte il City di Pellegrini. Il protagonista assoluto fu Mandzukic che segnò sia all’andata che al ritorno ma il gol più celebre di queste che sfide è quello segnato da Morata all’Ethiad Stadium che portò i bianconeri a completare la rimonta dopo l’autogol di Chiellini che aveva sbloccato il match.
Oggi, però, è un’altra storia e la Juventus di Thiago Motta avrà bisogno di una prestazione storica per superare questo Manchester City che, nonostante le difficoltà che sta vivendo, rimane una delle squadre migliori del mondo e forse anche della storia di questo sport.
Articolo a cura di Stefano Garbini